Italiano ITALIANO
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua e della letteratura italiane
ITALIANO
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua e della letteratura italiane
Italiano

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Dall’Ottocento ai giorni nostri: sitografia ragionata


Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dall’Ottocento ai giorni nostri.

 

 

 

L’Ottocento

 

 

Giacomo Leopardi

 

Alessandro Manzoni

 

Giosue Carducci

 

Due “bestseller” dell’Italia post-unitaria: Pinocchio e Cuore

 

La cultura del Positivismo: dal Naturalismo al Verismo

  • //www.treccani.it/enciclopedia/positivismo/

    La voce “Positivismo” dell’Enciclopedia Treccani è utile per comprendere le linee essenziali di questo indirizzo filosofico, il cui approccio scientifico verso la realtà influenzò la scrittura in prosa della seconda metà dell’Ottocento (Naturalismo, Verismo).

  • //www.treccani.it/scuola/tesine/naturalismo_e_verismo/2.html

    A questa pagina dell’Enciclopedia Treccani si trova un sintetico articolo sul Naturalismo francese e il Verismo italiano (Il Naturalismo e il Verismo: la letteratura della realtà), con analisi dei punti in comune e delle differenze (derivanti anche dal diverso contesto storico-sociale).

 

Giovanni Verga

 

L’esperienza poetica della Scapigliatura

 

L’opera: Verdi, Mascagni e Puccini

 

 

Verso il Novecento: il Decadentismo

 

 

Gabriele d’Annunzio

  • //www.vittoriale.it/

    Sito della fondazione Il Vittoriale degli Italiani, presso la celebre dimora del poeta: molta bella la realizzazione grafica, con moltissime immagini del poeta e del Vittoriale che fanno da sfondo mutevole alle varie sezioni del sito; di particolare interesse la storia della costruzione del Vittoriale, descritta anno per anno dal 1921 al 1938 (Vittoriale / storia) e la sezione iconografica (Galleria).

  • //www.gabrieledannunzio.net/

    Sito dedicato all’autore: riporta un indice delle opere per ordine cronologico e alfabetico; la sezione intitolata “L’Eroe” racconta “l’esperienza militare e politica dannunziana dall’inizio della Grande Guerra alla morte”; le immagini dell’autore sono suddivise per giovinezza, maturità, guerra e vecchiaia; la sezione “bibliografia” è molto ampia.

  • //www.raiscuola.rai.it/articoli/gabriele-dannunzio-alcyone/3116/default.aspx

    Dal sito di Rai Scuola, Gabriele d’Annunzio: Alcyone, video focalizzato sulla raccolta poetica dannunziana, con presentazione di Guido Davico Bonino e lettura di alcuni componimenti.

  • //www.youtube.com/watch?v=hH9PhdK3mdQ

    Da YouTube, un breve filmato d’epoca in cui d’Annunzio al Vittoriale parla con alcuni ospiti.

  • //www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f3bb54cc-e6b5-47dd-81df-eb0541b75d41.html

    Dall’archivio, una puntata del programma “Passepartout”, D’Annunzio o dell’ambiguità: Philippe Daverio propone un viaggio nel Vittoriale mostrando le varie stanze e gli innumerevoli oggetti che le riempiono, ponendo la domanda: fantasia o cattivo gusto.

  • //www.raiscuola.rai.it/articoli/cinema-muto-mito-e-antica-roma-il-cinema-italiano-e-la-storia/3272/default.aspx

    Dal sito di Rai Scuola, un video sul cinema muto, che nell’ultima parte racconta Cabiria, mostrandone alcuni spezzoni.

 

Giovanni Pascoli

 

 

Il Novecento

 

Le avanguardie storiche: il Futurismo

 

La poesia

 

Dentro e oltre il Futurismo: Palazzeschi

 

La poesia crepuscolare: Corazzini, Moretti, Gozzano

 

Dino Campana

 

Giuseppe Ungaretti

 

Eugenio Montale

 

Umberto Saba

 

Salvatore Quasimodo e l’Ermetismo

 

La poesia nella seconda metà del Novecento: Sereni, Penna, Rosselli, Caproni, Bertolucci, Luzi, Giudici, Zanzotto, Fortini

 

L’esperienza della Neoavanguardia: il Gruppo ’63

 

La scrittura in prosa

 

Italo Svevo

 

Luigi Pirandello

Avvertenza: i contributi su Pirandello presenti nell’archivio Rai sono numerosi; di seguito se ne riportano solo alcuni.

 

Due “grandi” del teatro dopo Pirandello: Eduardo De Filippo e Dario Fo

  • //w3.uniroma1.it/cta/eduardo/

    Sito dedicato a Eduardo De Filippo con moltissimi materiali, realizzato dal Centro Teatro Ateneo dell’Università di Roma.

  • //www.defilippo.it/

    Sito ufficiale della compagnia teatrale Luca De Filippo.

  • //www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e4bb0fcf-0eeb-4a77-bc11-baa403553de1.html

    Dall’archivio Rai, per il programma radiofonico “Alle 8 della sera”, Eduardo De Filippo raccontato in 20 puntate (a questo indirizzo si trova la prima puntata).

  • //www.dariofo.it/

    Sito ufficiale di Dario Fo; tra i contenuti, oltre alla biografia, ci sono moltissimi video.

  • //www.archivio.francarame.it/home.aspx

    Indirizzo dell’archivio Franca Rame e Dario Fo, che contiene registrazioni, foto, copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti... pubblicazioni italiane e straniere, premi e tutto quanto racconta la vita artistica, politica, personale di Franca Rame e Dario Fo”; l’archivio è consultabile mediante l’indice oppure attraverso una “ricerca avanzata”.

 

Carlo Emilio Gadda

 

Beppe Fenoglio

 

Cesare Pavese

 

Primo Levi

 

Pier Paolo Pasolini

 

Italo Calvino

 

Altri narratori italiani del Novecento

  • //www.italica.rai.it/argomenti/grandi_narratori_900/index.htm

    Sul portale Italica di Rai Internazionale, la pagina “Grandi narratori del ’900” racconta sinteticamente 36 autori della narrativa italiana del Novecento (Moravia, Tozzi, Buzzati, Vittorini, Bassani, Sciascia...), con la biografia, un riassunto/presentazione dei romanzi più importanti, e in alcuni casi risorse video.

 

 

BIBLIOTECHE DIGITALI

 

  • //www.bibliotecaitaliana.it/

    Biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, gestita dall’Università La Sapienza di Roma; è possibile effettuare una ricerca nel catalogo per autore, genere letterario e periodo; sul sito è presente inoltre la riproduzione in formato digitale della collana Scrittori d’Italia dell’editore Laterza, nata nel 1910 sotto la direzione di Croce (il catalogo è consultabile secondo le stesse modalità di ricerca).

  • //www.letteraturaitaliana.net/

    Il sito offre numerosi testi in formato pdf degli autori più importanti della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, filologicamente affidabili in quanto tratti da un’enciclopedia Einaudi.

  • //www.classicitaliani.it/

    A cura di Giuseppe Bonghi; offre una scelta di autori “canonici” della letteratura italiana; oltre ai testi (di cui viene riportata la fonte), riporta la biografia, alcuni approfondimenti critici, schede introduttive alle varie opere.

  • //bivio.filosofia.sns.it/

    Sito realizzato dall’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze e il Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale di Pisa; offre una scelta di testi sulla cultura rinascimentale, ordinati per autore / titolo nella sezione “Autori” e raggruppati per affinità tematiche nella sezione “Percorsi / Proposte di lettura”; per una migliore comprensione del periodo storico preso in esame offre anche una ricca galleria di immagini (“Percorsi / Immagini”), suddivise per tema (ad esempio la visione della natura, fisica e astronomia, i sentimenti umani ecc.).

  • //www.silab.it/frox/200/

    Sito a cura di Francesco Bonomi; offre i testi di quasi 200 autori, dalle origini a Dante.

 

 

SITI SULLA LINGUA E LA LETTERATURA ITALIANA

 

  • //www.griseldaonline.it/

    A cura di Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) ed Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia); è una “rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane”; offre saggi, interviste ad autori contemporanei, percorsi tematici. Nella sezione “Temi” la letteratura viene scandagliata in base a un tema ogni volta diverso (come pudore, metamorfosi, il corpo, l’altro...); la sezione “Didattica” contiene interventi sull’insegnamento della letteratura italiana, mentre la sezione “Informatica” analizza l’utilizzo delle nuove tecnologie in letteratura.

  • //www.italianistica.info/

    A cura di Luigi Reale; contiene una serie di articoli sulla letteratura (“portale di informazioni per gli studi italianistici”); l’archivio è consultabile per mese e anno di pubblicazione, oppure per categoria.

  • //www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/

    A cura del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, «Bollettino ’900» è un periodico elettronico sulla letteratura italiana del Novecento e contemporanea, con articoli, recensioni, testi d’autore.

  • //www.laletteraturaenoi.it

    Sito nato nel 2012 e diretto dal critico Romano Luperini, “con una duplice ambizione: partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese” e “contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d’insegnamento della letteratura italiana”. In particolare, per la didattica, nella sezione “La scuola e noi”, si trovano diversi articoli di docenti di letteratura italiana, su temi vari, anche in riferimento alle sollecitazioni dell’attualità (le modifiche apportate dalle nuove tecnologie, l’introduzione delle prove Invalsi...).

  • //www.letteratura-per-ragazzi.it/

    Portale interamente dedicato alla letteratura per ragazzi in Italia. È organizzato in tre sezioni: “Agenda”, ove si segnalano gli eventi (incontri, festival, laboratori organizzati da biblioteche, centri di lettura...) e le novità editoriali; “Rubriche”, con articoli, recensioni e interviste ad autori; “Risorse”, con una ricca raccolta di link suddivisi per categorie (editori, scrittori, illustratori, associazioni, biblioteche, musei, riviste...).

  • //www.treccani.it/enciclopedia/arte_lingua_e_letteratura/letteratura/

    L’Enciclopedia Treccani offre una sezione di letteratura suddivisa per aree tematiche (biografie; critica, retorica e stilistica; metrica; poesia; prosa ecc.).

  • //www.maldura.unipd.it/ami/php/index.php

    A cura dell’Università di Padova; offre un repertorio di testi poetici della letteratura italiana (da Giacomo da Lentini a Tasso) analizzati puramente dal punto di vista metrico (tipo di componimento, ritmo, schema delle rime, irregolarità).

  • //www.accademiadellacrusca.it/it/copertina

    Sito della storica Accademia della Crusca; molti i contenuti, tra cui un servizio di consulenza linguistica (per dubbi legati all’uso dell’italiano) e una sezione dedicata alla didattica (percorso: attività / scuola).

  • //www.letteratura.rai.it/

    Portale sulla letteratura di Rai Educational, con un ampio archivio di video suddivisi per categorie.

  • //www.italica.rai.it/

    Portale del canale Rai Internazionale dedicato alla lingua e alla cultura italiana, inizialmente ideato per gli italiani che vivono all’estero. Tra i contenuti, numerose monografie (Rinascimento, Dante, Momenti del Cinema Italiano, Storia dell’Arte Italiana, La Canzone d’Autore italiana, Grandi Narratori del ’900), recensioni di libri, una storia della lingua italiana.

  • //www.raiscuola.rai.it/

    Sito del canale Rai Scuola, dove, al percorso “Letteratura”, si trovano molti video classificati per ordine scolastico.

 


Torna all’epoca precedenteTorna all’indice generale


Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.