Italiano Italiano
indietro
Materiale Didattico

Dall’Umanesimo al Romanticismo: sitografia ragionata


Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dall’Umanesimo al Romanticismo.

 

 

 

XV e XVI secolo: l’Umanesimo e il Rinascimento

 

 

La lirica (Lorenzo de’ Medici, Poliziano, Bembo e il petrarchismo) e il poema cavalleresco (Pulci e Boiardo)

 

Il pensiero politico: Machiavelli e Guicciardini

 

La commedia rinascimentale

  • //www.italica.rai.it/monografie/rinascimento/index.php

    Sul portale Italica di Rai Internazionale è presente, alla voce “Rinascimento”, nella parte sui saggi, una vasta trattazione della commedia nel Cinquecento, a cura di Franco Fido. Nella stessa pagina sono disponibili numerosissimi articoli sulle personalità letterarie di questo periodo storico.

 

Ludovico Ariosto

 

Torquato Tasso

 

 

Il Seicento: il Barocco e la nuova visione dell’universo

 

 

Galileo Galilei

 

La scrittura in versi: Marino e l’Adone

 

La scrittura per il teatro: Shakespeare e Molière

 

Il romanzo: Don Chisciotte di Cervantes

 

 

Il Settecento e l’Illuminismo

 

 

Cesare Beccaria

 

La scrittura in versi: l’Arcadia e il melodramma

  • //www.accademiadellarcadia.it/index.cfm

    Sito della storica Accademia dell’Arcadia, fondata nel 1690.

  • //www.pietrometastasio.com/

    Sito dedicato a Pietro Metastasio, a cura del MOS (Metastasio Opera del Settecento); oltre alla biografia, nella sezione “video” si possono vedere alcune messe in scena dei melodrammi di Metastasio.

 

L’opera italiana: Da Ponte e Mozart

 

La narrazione autobiografica: Giacomo Casanova

  • //www.youtube.com/watch?v=0ugqlu9en7g

    Da YouTube, una puntata del programma radiofonico "Le interviste impossibili" (1973-75): Giorgio Manganelli incontra Giacomo Casanova (Carmelo Bene), prima parte.

  • //www.youtube.com/watch?v=kLwXj3eQDlg

    Da YouTube, una puntata del programma radiofonico "Le interviste impossibili" (1973-75): Giorgio Manganelli incontra Giacomo Casanova (Carmelo Bene), seconda parte.

 

La riforma del teatro italiano: Carlo Goldoni

 

Vittorio Alfieri

  • //www.fondazionealfieri.it/

    Il sito della Fondazione “Centro studi alfieriani” di Asti è ricco di informazioni relative all’autore e ad eventi a lui legati (manifestazioni, cicli di conferenze ecc.); nella sezione “Vittorio Alfieri” si trovano, oltre alla vita e a schede di presentazione delle singole opere, un elenco delle città italiane e straniere che l’autore visitò e una serie di ritratti o incisioni che lo raffigurano; nella sezione “multimedia” si possono vedere numerosi filmati, tra cui alcune rappresentazioni teatrali (dall’archivio Rai).

  • //www.raiscuola.rai.it/articoli/vittorio-alfieri-il-tesoro-della-poesia-italiana/3185/default.aspx#

    Dal sito di Rai Scuola, Vittorio Alfieri. Il tesoro della poesia italiana, con presentazione di Guido Davico Bonino e lettura di alcuni sonetti dalle Rime.

  • //www.parcoletterario.it/it/autori/alfieri.htm

    Il Parco Paesaggistico e Letterario "Langhe Monferrato e Roero" presenta la vita e le opere di alcuni autori del Basso Piemonte (oltre al Alfieri, Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Giovanni Arpino).

 

Giuseppe Parini

 

 

Tra Settecento e Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo

 

 

Vincenzo Monti

 

Ugo Foscolo

 

 

BIBLIOTECHE DIGITALI

 

  • //www.bibliotecaitaliana.it/

    Biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, gestita dall’Università La Sapienza di Roma; è possibile effettuare una ricerca nel catalogo per autore, genere letterario e periodo; sul sito è presente inoltre la riproduzione in formato digitale della collana Scrittori d’Italia dell’editore Laterza, nata nel 1910 sotto la direzione di Croce (il catalogo è consultabile secondo le stesse modalità di ricerca).

  • //www.letteraturaitaliana.net/

    Il sito offre numerosi testi in formato pdf degli autori più importanti della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, filologicamente affidabili in quanto tratti da un’enciclopedia Einaudi.

  • //www.classicitaliani.it/

    A cura di Giuseppe Bonghi; offre una scelta di autori “canonici” della letteratura italiana; oltre ai testi (di cui viene riportata la fonte), riporta la biografia, alcuni approfondimenti critici, schede introduttive alle varie opere.

  • //bivio.filosofia.sns.it/

    Sito realizzato dall’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze e il Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale di Pisa; offre una scelta di testi sulla cultura rinascimentale, ordinati per autore / titolo nella sezione “Autori” e raggruppati per affinità tematiche nella sezione “Percorsi / Proposte di lettura”; per una migliore comprensione del periodo storico preso in esame offre anche una ricca galleria di immagini (“Percorsi / Immagini”), suddivise per tema (ad esempio la visione della natura, fisica e astronomia, i sentimenti umani ecc.).

  • //www.silab.it/frox/200/

    Sito a cura di Francesco Bonomi; offre i testi di quasi 200 autori, dalle origini a Dante.

 

 

SITI SULLA LINGUA E LA LETTERATURA ITALIANA

 

  • //www.griseldaonline.it/

    A cura di Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) ed Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia); è una “rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane”; offre saggi, interviste ad autori contemporanei, percorsi tematici. Nella sezione “Temi” la letteratura viene scandagliata in base a un tema ogni volta diverso (come pudore, metamorfosi, il corpo, l’altro...); la sezione “Didattica” contiene interventi sull’insegnamento della letteratura italiana, mentre la sezione “Informatica” analizza l’utilizzo delle nuove tecnologie in letteratura.

  • //www.italianistica.info/

    A cura di Luigi Reale; contiene una serie di articoli sulla letteratura (“portale di informazioni per gli studi italianistici”); l’archivio è consultabile per mese e anno di pubblicazione, oppure per categoria.

  • //www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/

    A cura del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, «Bollettino ’900» è un periodico elettronico sulla letteratura italiana del Novecento e contemporanea, con articoli, recensioni, testi d’autore.

  • //www.laletteraturaenoi.it

    Sito nato nel 2012 e diretto dal critico Romano Luperini, “con una duplice ambizione: partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese” e “contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d’insegnamento della letteratura italiana”. In particolare, per la didattica, nella sezione “La scuola e noi”, si trovano diversi articoli di docenti di letteratura italiana, su temi vari, anche in riferimento alle sollecitazioni dell’attualità (le modifiche apportate dalle nuove tecnologie, l’introduzione delle prove Invalsi...).

  • //www.letteratura-per-ragazzi.it/

    Portale interamente dedicato alla letteratura per ragazzi in Italia. È organizzato in tre sezioni: “Agenda”, ove si segnalano gli eventi (incontri, festival, laboratori organizzati da biblioteche, centri di lettura...) e le novità editoriali; “Rubriche”, con articoli, recensioni e interviste ad autori; “Risorse”, con una ricca raccolta di link suddivisi per categorie (editori, scrittori, illustratori, associazioni, biblioteche, musei, riviste...).

  • //www.treccani.it/enciclopedia/arte_lingua_e_letteratura/letteratura/

    L’Enciclopedia Treccani offre una sezione di letteratura suddivisa per aree tematiche (biografie; critica, retorica e stilistica; metrica; poesia; prosa ecc.).

  • //www.maldura.unipd.it/ami/php/index.php

    A cura dell’Università di Padova; offre un repertorio di testi poetici della letteratura italiana (da Giacomo da Lentini a Tasso) analizzati puramente dal punto di vista metrico (tipo di componimento, ritmo, schema delle rime, irregolarità).

  • //www.accademiadellacrusca.it/it/copertina

    Sito della storica Accademia della Crusca; molti i contenuti, tra cui un servizio di consulenza linguistica (per dubbi legati all’uso dell’italiano) e una sezione dedicata alla didattica (percorso: attività / scuola).

  • //www.letteratura.rai.it/

    Portale sulla letteratura di Rai Educational, con un ampio archivio di video suddivisi per categorie.

  • //www.italica.rai.it/

    Portale del canale Rai Internazionale dedicato alla lingua e alla cultura italiana, inizialmente ideato per gli italiani che vivono all’estero. Tra i contenuti, numerose monografie (Rinascimento, Dante, Momenti del Cinema Italiano, Storia dell’Arte Italiana, La Canzone d’Autore italiana, Grandi Narratori del ’900), recensioni di libri, una storia della lingua italiana.

  • //www.raiscuola.rai.it/

    Sito del canale Rai Scuola, dove, al percorso “Letteratura”, si trovano molti video classificati per ordine scolastico.

 


Torna all’epoca precedenteVai all’epoca successiva

Torna all’indice generale


Ti potrebbero interessare anche