Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Italiano

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano

Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

“Questioni di gender”: nelle scuole e online il nuovo numero della rivista “La ricerca”

“Questioni di gender”: nelle scuole e online il nuovo numero della rivista “La ricerca”

Torino, dicembre 2015 È dedicato all’educazione di genere nelle scuole il nuovo numero della rivista “La ricerca, storica testata d’informazione didattica di Loescher Editore impegnata negli ultimi anni in un dialogo aperto su argomenti di attualità e interesse all’interno della scuola italiana.

«Se c’è un tema politicamente rischioso nella scuola di oggi, – afferma Sandro Invidia, direttore editoriale di Loescher – è quello a cui abbiamo deciso di dedicare questo numero della rivista ‘La ricerca’: l’educazione di genere, la sessualità a scuola, la polemica sull’‘ideologia’ gender, il bullismo omofobico. Lo abbiamo fatto, non per amore di polemica, ma perché tirati in ballo da giudizi e critiche su didattica, libri di testo, proposte formative». E proprio dall’esigenza di fare chiarezza e offrire un contributo scientifico alla discussione sul diffondersi o meno di una “teoria gender” nella scuola e nella società italiana, nasce l’idea di raccogliere gli interventi di studiosi, ricercatori, studiosi di più discipline, e le testimonianze che arrivano dalla società civile e dal mondo degli operatori scolastici.

Che tipo di scuola emerge? Una scuola che è riflesso della società contemporanea, nelle sue espressioni più innovative come nelle resistenze conservatrici. La scuola è motore di crescita sociale, di progresso intellettuale e civile, veicolo attraverso il quale si affermano valori e idee plurali, ma spesso si scontra con istanze e resistenze, più o meno consapevoli, che propongono ruoli e stereotipi sessisti, a riprova della confusione e disinformazione che si stanno diffondendo su questi argomenti nel nostro paese.

Ad aprire la rivista, il saggio dell’antropologa Paola Schellenbaum sul fondamentale ruolo che antropologia e scienze umane possono offrire all’attuale dibattito; e l’intervista allo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, un intervento che distingue tra opinioni e scienza, tra ricerca e polemica, soffermandosi sull’importanza dei progetti didattico-formativi su genere e orientamento sessuale nel contrastare pregiudizi e fenomeni di bullismo omofobico. I presupposti sociali, culturali e politici dietro la nascita e l’affermarsi del mito del “gender” sono al centro degli interventi di Federico Batini, Dario Accolla e Vanessa Roghi. Tre poesie di Franco Buffoni concludono la sezione Saperi della rivista, a testimonianza di quanto anche la poesia possa dire e fare, a scuola e nella vita.

La sezione Dossier della rivista si apre con un confronto tra le istituzioni scolastiche italiane e quelle degli altri Paesi europei in materia di contrasto agli stereotipi di genere, con un focus più dettagliato sulla realtà francese (è pubblicato parte del capitolo dedicato all’educazione del Rapporto “Lutter contro les stéréotypes filles-garçons”, a cura di France Stratégie), e quella anglosassone, dove da anni sono attivi programmi di educazione a una mascolinità consapevole. Naturalmente non mancano i riferimenti a casi italiani, come quello della Regione Toscana, che – dopo aver avviato nel 2008 una serie di iniziative volte a «evitare che le diversità esistenti tra gli individui si traducano in atteggiamenti discriminatori e penalizzati da parte della scuola» – ha sollecitato gli istituti scolastici regionali a fornirsi di un Piano di gestione delle diversità, mettendo a disposizione di reti di scuole, università e agenzie formative risorse economiche per realizzare progetti sperimentali di formazione del personale.

A completare i contributi della rivista: l’esperienza dell’Associazione SCOSSE, tra gli organizzatori del meeting “Educare alle differenze”, un evento che evidenzia il bisogno diffuso tra insegnanti, genitori e chi opera nella scuola di condividere conoscenze e strumenti; la testimonianza dell’associazione A.GE.D.O., costituita da genitori, parenti e amici di persone LGBT; il lavoro condotto con molta passione e qualche difficoltà nelle scuole di Bologna dalla Compagnia del Teatro dell’Argine. Chiude come sempre il numero un racconto, questa volta inedito, della scrittrice Giusi Marchetta.

“La ricerca” è distribuita nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è consultabile gratuitamente sul sito www.laricerca.loescher.it.

> consulta o scarica La ricerca n.9

Uno sguardo a...


  • Compiti di italiano in situazioni reali e allenamenti grammaticali per la secondaria di primo grado
    Vieni con noi!

    Compiti di italiano in situazioni reali e allenamenti grammaticali per la secondaria di primo grado

  • Nuova normativa INVALSI per la secondaria di primo grado
    Prepararsi alla Prova INVALSI

    Nuova normativa INVALSI per la secondaria di primo grado

  • Narrativa, poesia, teatro: le forme, i generi, la scrittura
    Riflessi

    Narrativa, poesia, teatro: le forme, i generi, la scrittura

  • Antologia per la scuola secondaria di primo grado
    Compagni di viaggio

    Antologia per la scuola secondaria di primo grado

  • QdR Didattica e Letteratura 6
    Per leggere i classici del Novecento

    QdR Didattica e Letteratura 6

  • Storia della letteratura italiana come visione visione del mondo. Per i trienni.
    Fresca rosa novella

    Storia della letteratura italiana come visione visione del mondo. Per i trienni.

  • L'isolaAntologiaSecondaria 2° grado
    L'isola

    Antologia
    Secondaria 2° grado

  • Cercarsi, trovarsi, costruirsi leggendo
    Un libro aperto

    Cercarsi, trovarsi, costruirsi leggendo

  • Biennio scuola secondaria di II grado
    Leggere a colori

    Biennio scuola secondaria di II grado

  • Le meraviglie della letteratura - Edizione blu in 4 volumi
    Il palazzo di Atlante

    Le meraviglie della letteratura - Edizione blu in 4 volumi

  • a cura di Corrado Bologna e Paola Rocchi
    I Promessi Sposi

    a cura di Corrado Bologna e Paola Rocchi

  • Corso di grammatica, Scuola secondaria di I grado
    Con le parole

    Corso di grammatica, Scuola secondaria di I grado

  • Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado
    Alla lettera

    Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado

  • Orientamento e nuovo Esame di Stato per la scuola secondaria di primo grado
    Prima e dopo l'Esame

    Orientamento e nuovo Esame di Stato per la scuola secondaria di primo grado

  • Storia della letteratura italiana in 4 volumi per i trienni
    Fresca rosa novella - Edizione rossa

    Storia della letteratura italiana in 4 volumi per i trienni

  • Lingua italiana e competenze di cittadinanza
    Cittadini della lingua

    Lingua italiana e competenze di cittadinanza

  • Grammatica per il Biennio
    Parola chiave

    Grammatica per il Biennio

  • di Riccardo Bruscagli e Gino Tellini. Corso di antologia e letteratura italiana.
    Il palazzo di Atlante

    di Riccardo Bruscagli e Gino Tellini. Corso di antologia e letteratura italiana.

  • L'antologia per giocare con la lettura e la scrittura
    Controvento plus

    L'antologia per giocare con la lettura e la scrittura

  • Antologia per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
    Alberi infiniti

    Antologia per la Scuola Secondaria di Secondo Grado