I nuclei fondamentali di Letteratura italiana Classe terza, triennio scuola secondaria di secondo grado/2
Uno sguardo su Cavalcanti
Per lo studente: Accostiamoci alla figura di Guido Cavalcanti attraverso una videolezione e testi da ascoltare. Cogliamo l'occasione per esercitarci sull'analisi e comprensione del testo e per verificare le conoscenze sulla letteratura delle origini e sullo Stil novo.
Testi chiave
Chi è questa che vèn, che ogn’om la mira ? Voi che per li occhi mi passaste ‘l core ? Noi siàn le triste penne isbigotite ? Perch’i’ no spero di tornar giammai
La videolezione di Corrado Bologna
Dall’opera Letteratura visione del mondo (Loescher, Torino 2020) presentiamo un efficace inquadramento della figura di Guido Cavalcanti, attraverso la lezione di Corrado Bologna.
La letteratura da ascoltare
Per una migliore comprensione dei testi della letteratura delle origini, forniamo la lettura espressiva in audiolibro dei seguenti brani, dalle Rime:
- Chi è questa che vèn, che ogn’om la mira
- Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
- Noi siàn le triste penne isbigotite
- Perch’i’ no spero di tornar giammai
Per esercitarsi sull’analisi e comprensione del testo
Eugenio è il tutor adattivo che consente un lavoro approfondito di comprensione e analisi del testo, anche in preparazione alla prova Invalsi e alla prima prova dell’Esame di Stato. Dalla piattaforma Cloudschooling, Eugenio, Letteratura per il triennio 1 - //www.cloudschooling.it/athome/landing_page_opera/auto/0450CS , proponiamo di svolgere le seguenti attività di analisi guidata:
- Chi è questa che vèn, che ogn’om la mira
- Perch’i’ no spero di tornar giammai
Verifica delle conoscenze
Proponiamo un momento di verifica generale, non solo su Cavalcanti ma su tutta la letteratura delle origini fino allo Stil novo, con un’esercitazione in word, liberamente modificabile e adattabile.
Per il docente: Hai trovato utile questo materiale? Per approfondire, contatta la tua agenzia di zona e richiedi un saggio di Letteratura visione del mondo .