Italiano ITALIANO
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua e della letteratura italiane
ITALIANO
Il portale dedicato all'apprendimento della lingua e della letteratura italiane
Italiano

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico
18 marzo 2024

Domande difficili


[immagine tratta da Le ragioni della lingua – Grammatica di approfondimento]

 

La grammatica spesso intimorisce e a volte annoia. Ma se invitiamo le studentesse e gli studenti a studiarla con lo spirito del ricercatore, senza timori e sudditanze psicologiche, se accettiamo e anzi sollecitiamo le loro riflessioni e le loro domande, questa materia può diventare davvero interessante e sviluppare capacità logiche e spirito critico.

La grammatica – lo sappiamo – comprende zone oscure, in cui le distinzioni sfumano, le classificazioni scricchiolano. Come insegnanti non dovremmo nascondere la polvere sotto il tappeto: in alcuni casi le cose si possono spiegare; in altri non rimane che la risposta è così perché è così, intendendo, con questo, che una certa regola grammaticale è puramente convenzionale, e in questo caso le perplessità e le obiezioni “ragionevoli” dei nostri studenti sono assolutamente legittime oltre che utili per un apprendimento attivo.

Per dare voce a questo garbato dissenso – non solo degli studenti ma anche di chiunque si trovi a riflettere sulle apparenti o reali incongruenze del sistema “grammatica” – abbiamo immaginato un Pierino o una Pierina virtuali, un po’ saccenti ma in fondo simpatici, che intervengono continuamente con la loro mano alzata e un educatissimo Scusi prof a cui segue una domanda spesso insidiosissima.

Nei volumi annotati dedicati all’insegnante abbiamo provato a dare delle risposte a questi ipotetici Scusi prof, come si può vedere nell’immagine in apertura di questo post.

Vi riconoscete (come insegnanti, come studenti o come semplici curiosi) in questa dinamica di domande e risposte? Vi va di partecipare a un sondaggio completamente anonimo?


🏠Torna alla home page del blog🏠

Ti potrebbero interessare anche


Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.